GSE: per la dichiarazione annuale di consumo c’è tempo fino al 30 giugno

GSE: per la dichiarazione annuale di consumo c’è tempo fino al 30 giugno

L’obbligo riguarda tutti i soggetti titolari di impianti fotovoltaici incentivati con il Conto energia e con potenza nominale superiore a 20 kW. Il GSE richiede loro la trasmissione di “copia della dichiarazione annuale di consumo relativa alla produzione di energia elettrica dell’anno solare precedente, inviata all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli attraverso il servizio telematico EDI”.

Tutte le modalità operative per l’invio al GSE delle informazioni richieste sono disponibili nella sezione web Conto Energia > Fotovoltaico, del portale GSE (v. link)

La documentazione va trasmessa esclusivamente attraverso le specifiche funzionalità presenti sul portale applicativo FTV-SR. Non saranno valutati i documenti trasmessi in formato cartaceo.

Ricordiamo che la dichiarazione annuale di consumo (modello AD-1) è obbligatoria per tutti gli impianti a fonti rinnovabili di potenza nominale superiore a 20 kW, in regime di cessione parziale o totale alla rete. Si tratta di quegli impianti che possono rientrare tra le “Officine elettriche” (< 20 kW con autoconsumo) e che sono quindi soggetti al pagamento delle accise sull’elettricità prodotta dall’impianto e autoconsumata in loco. Va però ricordato che la dichiarazione annuale di consumo è richiesta anche agli impianti sopra i 20 kW che, trovandosi in regime di cessione totale e quindi senza autoconsumi – non sono tenuti all’apertura di Officina elettrica.

Il mancato invio della Dichiarazione Annuale di Consumo, nelle modalità richieste, può comportare la sospensione dell’erogazione degli incentivi e la richiesta di restituzione di quanto indebitamente percepito.

Per i dettagli sulla procedura di invio scarica il documento “Modalità operative per l’invio delle attestazioni di produzione

Filippo Franchetto, Redazione Nextville