RIFORMA DEL CONDOMINIO – Le novità per le imprese edili ed impiantistiche

  Stampa E-mail
Lunedì 09 Dicembre 2013 13:07

 

Nell’ultimo anno sono entrati in vigore due provvedimenti, la Legge 220/2012 che modifica la disciplina del condominio negli edifici, entrata in vigore il 18 giugno 2013, ed il DPR 74/2013 sui criteri generali in materia di controllo, ispezione e manutenzione degli impianti termici, entrato in vigore il 27 giugno, che modificano non pochi aspetti del rapporto tra imprese edili, impiantistiche e l’amministrazione condominiale ed introducono diversi nuovi adempimenti a cui le imprese dovranno ottemperare. Per queste ragioni, CNA Installazione Impianti e CNA Costruzioni hanno promosso nel luglio scorso un seminario nazionale i cui atti costituiscono la base della pubblicazione che, ritenendo di fare cosa utile, viene messa a disposizione delle imprese associate e degli operatori interessati al fine di contribuire alla migliore conoscenza possibile degli effetti di questi due provvedimenti sull’operatività di imprese edili ed impiantistiche.

 

Tra le novità della Legge 220/2012 che più interessano le imprese c’è infatti la nuova formulazione dell’art. 63 del codice civile in merito alla riscossione delle somme dovute dai condomini morosi e l’obbligo, per l’assemblea dei condomini, di costituire un fondo di importo pari all’ammontare dei lavori per opere di manutenzione straordinaria ed innovazioni, mentre nel DPR 74/2013, che pone fine alla procedura di infrazione avviata nel 2006 dalla Commissione Europea nei confronti del nostro paese, va segnalata una più puntuale definizione dei soggetti responsabili degli impianti,  dei loro compiti e delle loro responsabilità e, più in generale, le innovazioni introdotte in materia di esercizio, conduzione e manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione estiva ed invernale.

In questa prima edizione si sono voluti, infine, affrontare due aspetti critici nei rapporti tra condomini relativi al problema del distacco del singolo condomino dall’impianto di riscaldamento centralizzato ed a quello, ancora poco conosciuto, della videosorveglianza.

ll testo, è frutto di un “combinato disposto” tra gli appunti dell’Avv. Ferdinando della Corte, la trascrizione del suo intervento al seminario nazionale del 24 luglio 2013 e le integrazioni successivamente apportate dai Responsabili Nazionali di CNA Costruzioni e di Cna Installazione Impianti. L’intento è quello di aggiornare periodicamente i contenuti della pubblicazione inserendo in una edizione successiva le novità legislative che si susseguiranno.

L’Avv. Ferdinando della Corte è patrocinante in Cassazione, specializzato in diritto Condominiale e delle locazioni, collaboratore di numerose riviste del settore e Presidente del Collegio dei Garanti di ANACI, la maggiore associazione di amministratori di condominio, di cui è anche apprezzato consulente. Il capitolo sulla videosorveglianza è stato redatto dall’Avv. Sarah Pacetti, socia dello Studio legale dell’Avv. Della Corte, ed una dei massimi esperti in Italia su questo particolarissimo tema.

Per ricevere la pubblicazione inviare una mail di richiesta a:  installazione.impianti@cna.it