LED: Bulbi intelligenti con nuove funzioni

Domotica del futuro

 

Con l’avvento dei Led la vecchia lampadina di casa cambia natura. Il bulbo che si accendeva riscaldando resistenze o gas ora contiene un circuito elettronico, in pratica la lampadina è un parente stretto del computer, con una serie di potenzialità tutte da sperimentare.

Accendere e spegnere le luci con lo smartphone o il tablet, tramite Wi-Fi o Bluetooth, così come programmare scenari luminosi e cambi di colore, sembrano solo i primi passi delle lampadine intelligenti. La creatività di ingegneri e programmatori è già al lavoro per darci lampadine con una serie di nuove funzioni.

Alcune di queste hanno attirato l’attenzione dei visitatori dell’edizione 2016 di CES (Consumer Electronic Show) appena conclusa a Las Vegas.

Per esempio sono già disponibili lampadine a LED che fungono anche da altoparlanti per la musica sia Wi-Fi o Bluetooth. Le lampade Sengled integrano luce LED, diffusori sonori JBL, ripetitori Wi-Fi e telecamere per la videosorveglianza. Gli ultimi modelli sono in grado di accedere in modalità wireless a librerie personali di musica e stazioni radio Internet attraverso applicazioni Android e iOS.

L’idea di abbinare luce e diffusione sonora non dispiace neppure alla Sony che oltre a lampadine dotate di speaker ha realizzato una linea di luci da comodino sonore battezzate con il suggestivo nome di Simphony Light

La Beon produce un vero e proprio sistema di protezione della casa basato su un kit di tre lampadine con moduli di colore giallo, con microfoni incorporati, in modo che la lampadina può sentire quello che succede intorno e reagire di conseguenza. Le luci possono così segnalare il suono del campanello, l’allarme fumo, fughe di gas e altri eventi con sequenze di colore programmate.

Se i nuovi bulbi Led sono in grado di sentire è ipotizzabile che si possano utilizzare anche  comandi vocali. Ed è proprio quello che si può fare con le luci Philips Hue e Insteon che si collegano con HomeKit di Apple, Cortana di Android e sistemi di controllo vocale Alexa di Amazon Echo. Un sistema che con altre app consente di una serie di controlli intelligenti.

Da notare che non c’è nessuna ragione tecnica perché le lampadine conservino la forma del bulbo. È una scelta fatta per abituare gradualmente i consumatori al cambiamento. Anche se questi nuovi bulbi intelligenti della vecchia lampadina hanno solo la forma.

da http://ledtechnology.disano.it/